Salta al contenuto

APPROVATO IL PRIMO FARMACO CHE PROTEGGE DAL CONTAGIO DELL’HIV

La buona notizia del giorno

 

Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) ha adottato un parere positivo per il lenacapavir come profilassi contro l’infezione da virus dell’immunodeficienza umana acquisita sessualmente acquisita di tipo 1, l’HIV.

 

Il principio attivo approvato è un antivirale per uso sistemico che inibisce la replicazione dell’HIV-1, indicato in combinazione con pratiche sessuali sicure per la profilassi pre-esposizione. I dati hanno mostrato che la somministrazione di lenacapavir per via sottocutanea due volte all’anno ha portato a zero infezioni da HIV su 2.134 partecipanti, a una riduzione del 100% delle infezioni da HIV e a una superiorità nella prevenzione delle infezioni da HIV rispetto alla somministrazione orale una volta al giorno di emtricitabina e tenofovir disoproxil fumarato.

 

Nonostante i progressi nella prevenzione dell’HIV, fattori sociali ed economici persistenti, tra cui lo stigma e la discriminazione, continuano a causare disparità nell’uso della profilassi pre-esposizione che attualmente consiste in una terapia da assumere quotidianamente e che provoca pesanti effetti collaterali. Le nuove infezioni da HIV nel mondo sono state circa 1,3 milioni nell’ultimo anno, con circa 630.000 decessi correlati. Le persone che vivono con HIV sono circa 39,9 milioni a livello globale con una copertura terapeutica di 3 pazienti su 4 in cura. Circa 9,3 milioni di persone, tuttavia, non ricevono ancora trattamenti salvavita. L’ultimo rilevamento indica in Italia 2.349 nuovi casi (2023), con oltre il 60% scoperti in fase avanzata e un’incidenza di 4,0 casi ogni 100.000 residenti, sotto la media dell’Europa occidentale che è di 6,2.

___________________

Fonte: European Medicines Agency; UNAIDS

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...