La buona notizia del giorno ■
Centinaia di studenti palestinesi a Gaza hanno sostenuto gli esami di fine scuola secondaria, per la prima volta dall’inizio della guerra iniziata nell’ottobre 2023.
Gli esami organizzati dal Ministero dell’Istruzione dell’enclave assediata, rappresentano per molti di loro la speranza di accedere agli studi universitari. Circa 1.500 studenti sono iscritti all’esame che si svolgerà elettronicamente utilizzando una piattaforma online creata appositamente per questa situazione in cui la maggior parte delle scuole è distrutta. Alcuni studenti sostengono l’esame online da casa, mentre altri lo sostengono in sedi diverse a seconda della regione in cui si trovano, tenendo conto delle misure di sicurezza. “Anche in una zona di guerra, senza aule, senza libri e con una connessione internet quasi assente, gli studenti di Gaza si presentano, si collegano e sostengono l’esame finale, rifiutandosi di lasciare che la guerra cancelli il loro futuro” dichiara Tareq Abu Azzoum di Al Jazeera.
Dopo l’inizio della guerra, l’istruzione di molti studenti a Gaza è stata sospesa e molti di loro avrebbero dovuto ormai frequentare l’università che non hanno potuto iniziare perché ancora impossibilitati a sostenere l’esame per diplomarsi alle scuole superiori.
Gli studenti si collegano da bar, tende e rifugi, ovunque riescano a trovare un dispositivo funzionante e una connessione Internet. “Internet è debole, molti di noi non hanno dispositivi e non c’è un luogo sicuro dove sostenere l’esame. Abbiamo anche perso i nostri libri durante i bombardamenti” racconta uno di loro.
Per supportarli, alcuni insegnanti hanno riaperto le aule danneggiate e offrono lezioni individuali.
___________________
Fonte: Al Jazeera

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno