Salta al contenuto

LA SKATER PIÙ LONGEVA DEL MONDO: A 64 ANNI ANCORA SULLA TAVOLA

La buona notizia del giorno

 

Judi Oyama è la skater più longeva del mondo, ai World Skate Games è stata insignita del titolo del Guinness dei primati per essere stata la skater competitiva più anziana di sempre, all’età di 64 anni e 326 giorni.

 

Salita per la prima volta sulla tavola più di 50 anni fa, quando aveva 14 anni nel 1973, e le skater donne erano pochissime, Judi si innamorò di questo sport e iniziò a sfrecciare nei parcheggi e nelle piscine prosciugate. Negli anni ’70, nella sua città natale di Santa Cruz in California, dove lo skateboard era un’attività popolare per tutti i ragazzi che andavano a fare surf sui marciapiedi, Judi dovette fare i conti con lo stigma istituzionalizzato, poiché le gare di skateboard erano solitamente riservate ai giovani skater maschi. Nel 2003, all’età di 43 anni, vinse i Campionati del mondo di slalom e 10 anni dopo si classificò ancora seconda negli Stati Uniti e prima nella categoria master.

 

“Ora sono molto più attenta, non mi piace più tanto gareggiare nei grandi slalom giganti, nelle discese veloci. Sono più attenta ma credo che mantenermi in forma mi abbia aiutato perché ho fatto delle belle cadute e sono riuscita a riprendermi”, racconta. “Quando vado all’aeroporto, o quando prendo un passaggio, ho gli skateboard, e la gente mi chiede ‘Dove sono i tuoi nipoti?’ e io rispondo: ‘Eh, no. Questi sono miei!'”. Judi è vicepresidente di Board Rescue un’associazione che fornisce skateboard e attrezzature di sicurezza a bambini svantaggiati e a rischio.

___________________

Fonte: Guinness World Records

Immagine creative commons: commons.wikimedia.org

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...