Salta al contenuto

L’ITALIA RAGGIUNGE IL RECORD IN EUROPA DI RECUPERO DEI RIFIUTI INDUSTRIALI

La buona notizia del giorno

 

L’Italia ha raggiunto un record storico nella gestione dei rifiuti speciali (provenienti da attività industriali, edilizie, sanitarie e di servizio) arrivando al 73% dei rifiuti recuperati e reimpiegati, pari a 130 milioni di tonnellate su un totale di 164,5 milioni generati.

 

L’Italia supera di oltre 10 punti percentuali la media europea di recupero di rifiuti speciali che è del 62% e consegue l’obiettivo di una significativa riduzione dello smaltimento in discarica: l’11,2% in meno nell’ultimo anno analizzato (2023), con un corrispettivo aumento dell’1,9% del riciclato complessivo. I numeri descritti nel Rapporto rifiuti speciali 2025 dell’Ispra attestano un primato di economia circolare che sta facendo scuola, con benefici ambientali e industriali evidenti.
Il settore delle costruzioni e demolizioni, principale produttore di rifiuti con circa il 51% del totale, ha trasformato oltre 80 milioni di scarti degli 83,3 milioni prodotti, in sottofondi stradali e rilevati. I rifiuti metallici sono stati riutilizzati soprattutto dalle acciaierie mentre i materiali organici come carta, cartone e legno hanno trovato nuova destinazione in diversi settori industriali. In calo anche la produzione di rifiuti da veicoli fuori uso che registra un -4% e un reimpiego e riciclaggio complessivamente pari all’85,8%.

 

Un dato estremamente significativo è che il 93,8% dei rifiuti prodotti in Italia non è pericoloso, elemento che indica la prassi consolidata di trattare i rifiuti all’origine da parte delle aziende e di limitare le pratiche inquinanti, facilitando il recupero e la riciclabilità. Nel nostro Paese il 20,8% dei materiali usati dall’industria proviene dal riciclo, quasi il doppio della media UE (11,8%)

 

___________________

Fonte: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...