La buona notizia del giorno ■
A Piacenza, madre e figlia hanno conseguito il diploma di maturità nello stesso giorno, dopo avere studiato insieme e sognato di raggiungere questo traguardo sebbene in due fasi molto diverse della loro vita.
La mamma, Maria Luisa Torraco parrucchiera di 48 anni, ha frequentato un corso serale in economia e marketing presso l’istituto Romagnosi: “Iscrivermi tre anni fa per arrivare al diploma è stato il simbolo di un grande riscatto, di una rivincita contro i fatti della vita che quando ero ragazza non mi hanno consentito di studiare”. La figlia, Alessandra Nenna di 18 anni, ha seguito il percorso in chimica all’Istituto Statale di Istruzione Industriale Marconi. Entrambe hanno sostenuto l’orale nello stesso orario, scegliendo la stessa traccia per la prima prova scritta, incentrata sul tema del rispetto. La data del secondo scritto è coincisa anche con il compleanno della madre. Un’altra coincidenza vuole che la preside dell’istituto Romagnosi, dove studiava la madre Maria Luisa, sia stata anche presidente di commissione d’esame della figlia.
“Abbiamo ripassato insieme fino all’ultimo minuto, arrivando in auto, alcuni articoli della Costituzione, che poi in effetti sono stati richiesti a tutte e due”, raccontano. Hanno parlato di argomenti differenti: “Ma poi entrambe abbiamo scoperto che avevamo trovato il modo di parlare di Giovanni Verga”. Maria Luisa orgogliosa del traguardo, tornerà al suo lavoro. Alessandra ha deciso di proseguire gli studi in Chimica all’Università di Parma, con l’obiettivo di entrare nei RIS dell’Arma dei Carabinieri.
___________________
Fonte: Libertà; Il Sipontino

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno