La buona notizia del giorno ■

È nato in Italia il primo indice al mondo capace di misurare scientificamente l’impatto e la propensione alla pace delle organizzazioni e delle imprese.
Il TP Index (Trending Peace Index) è uno strumento sviluppato dalla startup milanese Trending Peace, che introduce un approccio pionieristico alla valutazione dell’azione aziendale, integrando la P di Peace nei tradizionali criteri ESG e trasformando un valore spesso percepito come astratto in un indicatore misurabile e strategico. Il TP Index si basa su oltre 350 indicatori che analizzano governance, cultura interna, relazioni con gli stakeholder, impatto sociale e capacità dell’impresa di generare “Pace Positiva”. Attraverso un algoritmo sviluppato dai ricercatori, questi dati vengono elaborati per restituire un profilo dettagliato e un punteggio che fotografa quanto un’azienda sia realmente guidata e influisca sulla pace.
L’indice rappresenta un’eccellenza completamente italiana in un settore, quello della sostenibilità, in cui gli standard internazionali non hanno ancora adottato modelli in grado di valutare le variabili della conflittualità e le azioni per promuovere la pace. Con il TP Index, non solo si apre a un nuovo modello di valutazione ma anche a una visione più ampia della responsabilità d’impresa, in cui la pace diventa un asset competitivo. Trending Peace è una giovane realtà italiana, fondata da professionisti con una forte esperienza nel sociale, nella cultura e nell’innovazione. La loro missione è portare la pace dentro le strategie aziendali, trasformandola in un vantaggio competitivo misurabile. Oltre alla regola del no-harm (non fare del male), le aziende possono contribuire proattivamente alla costruzione della pace.
___________________
Articolo di: Luca Streri
Per approfondire le fonti originali: Trending Peace Index; immagine di Mart Production
✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno







