Salta al contenuto

NASCONO 26 NUOVE RISERVE DELLA BIOSFERA: LA SUPERFICIE PROTETTA PARI ALLA BOLIVIA

La buona notizia del giorno

 

L’UNESCO ha designato 26 nuove riserve della biosfera in 21 Paesi, il numero più alto degli ultimi 20 anni. La Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera comprende ora 784 siti in 142 Paesi, con oltre 8 milioni di km² di aree naturali poste sotto protezione, pari al 5% del pianeta; un’estensione equivalente alla superficie dell’Australia.

 

Questi nuovi siti sono stati ufficializzati durante la trentasettesima sessione del Consiglio internazionale di coordinamento del programma Uomo e biosfera dell’UNESCO, tenutasi dal 26 al 28 settembre ad Hangzhou, in Cina. In questa occasione, sei Paesi hanno assistito alla creazione della loro prima riserva della biosfera: Angola, Gibuti, Guinea Equatoriale, Islanda, Oman e Tagikistan. Nuove riserve sono nate anche in Albania, Cina, Etiopia, Francia, Grecia, India, Indonesia, Giordania, Madagascar, Malesia, Mongolia, Portogallo, Arabia Saudita e Svezia. São Tomé e Príncipe è inoltre diventato il primo Stato al mondo ad avere l’intero territorio riserva della biosfera.

 

Le riserve della biosfera salvaguardano alcuni degli ecosistemi più ricchi e fragili del pianeta, ospitando una quota significativa della biodiversità globale, tra cui oltre il 60% delle specie di vertebrati terrestri, il 12% delle mangrovie mappate, il 10% delle paludi salmastre e l’8% delle praterie di fanerogame marine del mondo. Il Programma “L’Uomo e la Biosfera” dell’UNESCO, insieme ai siti naturali Patrimonio dell’Umanità e ai Geoparchi Globali, contribuisce a proteggere oltre 13 milioni di km² di ecosistemi terrestri e marini, con l’obiettivo globale di Kunming-Montréal di conservare il 30% delle terre emerse e marine entro il 2030.

___________________

Fonte: UNESCO

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...