La buona notizia del giorno ■

Con le elezioni generali dello scorso agosto, la Bolivia è diventata il primo Paese dell’America latina in cui le deputate superano il numero dei colleghi maschi in Parlamento. Il Senato è composto per il 58,3% da donne, mentre la Camera dei Deputati raggiunge il 50,8%.
Questo risultato riflette il costante impegno civile delle donne nel Paese ed è il frutto di riforme elettorali e di una maggiore equità conquistata negli ultimi anni. Le candidate alle elezioni in alcune aree del mondo devono affrontare numerose sfide, tra cui la discriminazione o le convinzioni culturali che limitano il loro ruolo nella società, la necessità di conciliare la vita familiare e la carica politica e la ricerca del sostegno dei movimenti più conservatori. In alcune nazioni le donne subiscono molestie e intimidazioni e sono dissuase dal candidarsi alle elezioni, lasciando agli uomini le posizioni di potere.
Secondo i dati dell’Unione Interparlamentare, le donne occupano il 27,2% dei seggi parlamentari nel mondo, con una crescita costante: nel 1995 la media era dell’11,3%. Insieme alla Bolivia, ora sono 7 i Paesi in cui la rappresentazione parlamentare ha raggiunto la parità di genere: Ruanda (63,8%), Cuba (55,7%), Nicaragua (55%), Messico (50,2%), Andorra (50%) ed Emirati Arabi Uniti (50%). Nel mondo esistono ancora 21 Paesi dove meno del 10% dei parlamentari sono donne e 3 Paesi (Oman, Tuvalu e Yemen) dove non c’è alcuna rappresentanza femminile. Secondo uno studio dell’Università Bocconi, le donne in politica tendono a essere più collaborative e meno soggette alla corruzione rispetto agli uomini.
___________________
Fonte: Bolivia verifica elecciones; Inter Parliamentary Union; Università Bocconi

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno






