La buona notizia del giorno ■
I ricercatori dell’Oregon Health & Science University hanno messo a punto un test rapido del sangue che permette di diagnosticare il cancro al pancreas in fase iniziale, uno dei tumori più letali e con una notevole difficoltà diagnostica.
Il test denominato PAC-MANN effettua una biopsia liquida e funziona rapidamente con piccoli campioni di sangue, eseguendo in modo non invasivo l’identificazione precoce dei tumori del pancreas, neoplasie che normalmente tendono a passare inosservate fino alle fasi avanzate quando hanno formato metastasi nei linfonodi o in altri organi. Allo stato attuale non esistono esami affidabili approvati in grado di rilevare i tumori precoci e i ricercatori non dispongono di biomarcatori da usare per svilupparli. Questo nuovo test si basa sui cambiamenti nell’attività di proteine chiamate proteasi, prodotte in grandi quantità dai tumori pancreatici e immesse nel sangue durante lo sviluppo della malattia.
Il tumore al pancreas rappresenta la quarta causa di morte per cancro nei Paesi occidentali e colpisce solo in Italia circa 7.000 persone ogni anno con circa 350.000 morti in tutto il mondo. A causa della bassa e tarda sintomatologia, i pazienti vengono spesso diagnosticati in stadi avanzati, quando le opzioni di trattamento efficaci sono limitate; la diagnosi precoce tramite biopsia liquida può ampliare le opzioni di trattamento e migliorare notevolmente i risultati di sopravvivenza.
Il test è in grado di distinguere il cancro al pancreas con un’accuratezza del 100% e l’adenocarcinoma duttale pancreatico con una sensibilità dell’85%.
___________________
Fonte: Science Translational Medicine; Associazione Italiana Oncologia Medica; immagine di Pollinations

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno