Salta al contenuto

ARRIVA IL PRIMO TRATTORE A EMISSIONI ZERO

image

Il primo trattore ibrido a biometano ed elettrico al mondo per uso agricolo professionale è stato presentato al mercato ed è pronto ad essere commercializzato.

Si chiama Auga M1 ed è stato realizzato dal più grande produttore europeo di alimenti biologici, il gruppo Lituano Auga, che compie il primo passo nella transizione per un’agricoltura che elimini l’inquinamento climatico lungo tutta la filiera alimentare, dal campo alla tavola, consentendo di produrre cibo senza impatto per la natura.

“Tre anni fa, quando abbiamo calcolato per la prima volta le nostre emissioni, abbiamo visto che ben il 30% di esse proviene dall’uso di combustibili fossili nelle fattorie. Ecco perché abbiamo deciso di sviluppare tecnologie che ci consentiranno di creare un nuovo standard per l’agricoltura sostenibile e ridurre drasticamente l’inquinamento lungo tutta la catena del valore alimentare”, ha commentato

Kęstutis Juščius amministratore del gruppo Auga. “Siamo pronti a fornire ai consumatori di tutto il mondo cibo senza alcun costo per la natura".

Secondo le rilevazioni, l’attività agricola è responsabile di quasi un quarto di tutto l’inquinamento da gas serra nel mondo. Il biometano come carburante alternativo, oltre a poter essere ottenuto dai rifiuti zootecnici, compensa più emissioni per unità di energia nel suo ciclo di produzione e utilizzo di quante ne emetta. Quando il trattore è in funzione, il motore a combustione alimentato a biometano genera energia e la trasmette direttamente ai motori elettrici. Durante il funzionamento in condizioni normali il trattore immagazzina la riserva di energia generata nelle batterie per utilizzarla quando necessario.

_______________

Fonte: Auga – 29 settembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...