Salta al contenuto

CUBA CREA 1/3 DELLE SUE ACQUE AREA MARINA PROTETTA

Il governo di Cuba ha dichiarato l’arcipelago di East Los Colorados una nuova area protetta. Lo spazio inserito nel programma di protezione permanente riguarda 728 chilometri quadrati (quanto la città di Bruxelles) di foreste di coralli, mangrovie, praterie di fanerogame, colonie di pesci, tartarughe, fauna e flora marina unici al mondo oltre a numerosi siti di riproduzione di diverse specie a rischio di estinzione.

Con questa decisione Cuba guadagna una leadership mondiale raggiungendo un totale del 28,5% di protezione della sua piattaforma continentale marina. La protezione di questo ecosistema costiero unico al mondo è il risultato di anni di sforzi collettivi da parte delle comunità locali, organizzazioni non profit, scienziati e autorità che si sono impegnate nella zonizzazione partecipata e nella collaborazione per raggiungere l’obiettivo comune di creare una vasta area da trasformare in un santuario marino di estrema ricchezza naturalistica.

In queste acque vivono diverse specie endemiche rare come i lamantini delle Antille, i coccodrilli americani e le tartarughe embricate in pericolo di estinzione. L’arcipelago di Los Colorados comprende una catena di 160 isole che si estende al largo della costa nord-occidentale di Cuba e che ospita nella sua barriera corallina e nelle sue scogliere, diverse colonie riproduttive chiave, siti di riproduzione importante e un corridoio per moltre specie di uccelli migratori nordamericani. “È stato stimolante vedere le persone unirsi per proteggere questo posto incredibile e raggiungere questo meraviglioso risultato insieme”, ha affermato Natalia Rossi, Direttore del Programma WCS Cuba.

____________________

Fonte: Wildlife Conservation Society

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...