La buona notizia del giorno ■
É stato inaugurato nel Centro Ingegneria i-Foria a Spresiano, in provincia di Treviso, l’impianto più avanzato al mondo per il riciclo integrale dei prodotti assorbenti per la persona (Pap), come pannolini, dispositivi per l’incontinenza e assorbenti igienici.
La tecnologia sviluppata e brevettata da i-Foria è un processo innovativo che rende possibile riciclare fino al 100% dei rifiuti derivanti dai Pap trasformandoli in materie prime seconde (materiale assorbente e plastica) che possono essere reintegrate in nuovi cicli industriali. Il processo è il primo di questo genere e rappresenta un’infrastruttura strategica che posiziona l’Italia come unico Paese al mondo ad avviare una filiera industriale certificata per il riciclo di questa tipologia di rifiuti.
Il processo rispetta i rigorosi criteri biologici, chimici e ambientali stabiliti dai decreti End of waste e offre anche una soluzione concreta per ridurre l’enorme quantità di rifiuti da Pap che attualmente finisce in discarica o negli inceneritori, rappresentando un problema ambientale in tutto il mondo. Le materie prime seconde prodotte rispettano i criteri per acqua potabile e per alcune applicazioni risultano migliori di quelle vergini.
Ogni anno, a livello globale, vengono prodotti circa 30 milioni di tonnellate di rifiuti da Pap. In Europa, la quantità ammonta a 8,5 milioni di tonnellate, e in Italia a 900.000 tonnellate. Attualmente oltre 18 milioni di cittadini sono già serviti dalla raccolta differenziata dei Pap ed è in fase di studio una rete nazionale di impianti in grado di dare circolarità a questa frazione oggi non valorizzata.
___________________
Fonte: i-Foria

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno