Salta al contenuto

ARRIVA IL MOUSE CHE SI MANOVRA CON LA LINGUA PER CHI È PARALIZZATO

La buona notizia del giorno

 

Una nuova innovazione permette di controllare dispositivi digitali e elettronici con semplici movimenti della lingua, rendendoli accessibili anche a chi è paralizzato o è soggetto a limitata mobilità.

 

Si chiama MouthPad ed è stato inventato da un gruppo di giovani ingegneri di meno di 30 anni. Questo speciale mouse si indossa come un piccolo apparecchio dentale invisibile e consente di scrivere, telefonare, dialogare, comandare apparecchi elettronici o domotici e compiere operazioni complesse in modo discreto e agevole, offrendo un’alternativa alle tecnologie assistive tradizionali. Diversamente dai sistemi basati su comandi vocali o tracciamento oculare, funziona in modo silenzioso e indipendente dalle condizioni esterne, risultando efficace anche in ambienti rumorosi o per utenti con difficoltà nel parlare. Dotato di connessione Bluetooth, permette di navigare su smartphone, tablet e computer, cliccare, scorrere e digitare – tutto con la lingua. Personalizzato tramite stampa 3D, ha un design ergonomico che garantisce comfort e igiene.

 

Senza cavi, il mouse si connette istantaneamente a qualsiasi dispositivo, senza bisogno di alcun software. Oltre all’ambito dell’accessibilità, il MouthPad apre nuove possibilità per persone che non hanno mai avuto la possibilità di giocare ai videogiochi, nella realtà virtuale, nella produttività, nella creatività, nell’arte e nel lavoro. I primi utilizzatori hanno creato una comunità virtuale nella quale condividono le esperienze ed esplorano le loro nuove passioni, oltre a creare nuove applicazioni per l’utilizzo del mouse. “Per la prima volta nella mia vita, sono stata in grado di scattare foto e video in modo indipendente” dichiara Esther Klang, una delle prime utilizzatrici.

___________________

Fonte: Augmental

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...