La buona notizia del giorno â–
Arriva in Italia il primo e, ad oggi unico trattamento anti CGRP orale approvato sia per la fase acuta che per la profilassi dell’emicrania.
Il rimegepant, è un nuovo farmaco che si è dimostrato efficace tanto nel trattamento sintomatico quanto in quello preventivo degli attacchi di emicrania. La terapia viene assunta a giorni alterni tramite una compressa ed è rimborsabile dal sistema sanitario nazionale. I risultati hanno mostrato una riduzione significativa della frequenza degli attacchi; una media di 4,3 giorni di emicrania in meno al mese. Il sollievo dal dolore è percepito entro 2 ore dalla somministrazione, senza effetti collaterali significativi. I pazienti riferiscono una maggiore funzionalità quotidiana e la riduzione dell’impatto sociale e lavorativo dell’emicrania.
Il farmaco con il nome commerciale Vydura è un medicinale progettato per bloccare l’azione del CGRP (Calcitonin Gene-Related Peptide), una molecola coinvolta nella trasmissione del dolore e nella dilatazione dei vasi sanguigni, che aumenta durante gli attacchi di emicrania, contribuendo all’infiammazione e alla sensibilizzazione del dolore. Questa terapia agisce in modo mirato bloccando il CGRP o il suo ricettore ed ha un’elevata tollerabilità .
L’emicrania è una malattia che colpisce circa 6 milioni di persone in Itala, ha origini ereditarie e provoca dolore forte e disabilitante, intolleranza per luci e rumori, nausea e vomito. La sua incidenza è più alta tra le donne d’età compresa tra i 15 e i 50 anni e può raggiungere anche livelli fortemente invalidanti. Le cure finora esistenti hanno spesso mostrato limiti di efficacia, alternanza degli effetti e forti effetti collaterali.
___________________
Fonte: Gazzetta Ufficiale

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno