La buona notizia del giorno ■
Dopo più di trent’anni senza riforme, il Burkina Faso modernizza il suo diritto di famiglia. Il nuovo Codice delle persone e della famiglia, adottato all’unanimità dalla Camera dei Deputati il 1° settembre 2025, armonizza l’età legale del matrimonio alzandola a 18 anni e rafforza i diritti delle donne e dei bambini.
Elaborato dopo un lungo processo, il nuovo Codice introduce innovazioni che includono, tre le altre: nuove disposizioni relative all’acquisizione della cittadinanza per matrimonio, un nuovo capitolo dedicato alla lotta contro l’apolidia, l’estensione dei diritti ereditari che consente ai genitori di ereditare dai figli e nuove garanzie a favore del nucleo familiare. “Il nuovo Codice per la famiglia è una risposta alle profonde aspirazioni della nostra società; combina l’innovazione giuridica, il rispetto per i valori culturali e il desiderio di costruire una famiglia burkinabè più giusta e più unita”, ha detto il Guardasigilli Rodrigue Bayala, accogliendo l’unanimità dei voti come un forte segnale di sostegno nazionale.
Questa riforma, una delle più ambiziose degli ultimi decenni nel Paese, apre una nuova era per il diritto di famiglia in Burkina Faso, ponendo le basi per una società più equa, coesa e lungimirante. Il Burkina Faso ha infatti uno dei tassi più alti di matrimonio infantile al mondo, con più di 1 ragazza su 2 sposata prima dei 18 anni e quasi 1 ragazza su 10 sposata prima dei 15 anni. Il matrimonio precoce limita l’accesso delle bambine all’istruzione e crea le basi per lo sfruttamento e gli abusi, largamente diffusi nel Paese.
___________________
Approfondisci le fonti: Assemblee Nationale Burkina Faso; Girls not brides

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno