Salta al contenuto

LE MALDIVE SONO PRIMO PAESE AL MONDO A ELIMINARE LE 3 INFEZIONI MATERNO-INFANTILI

La buona notizia del giorno

 

Le Maldive sono diventate il primo Paese al mondo a ottenere la “tripla eliminazione” della trasmissione materno-infantile di HIV, sifilide ed epatite B. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha convalidato ufficialmente questo traguardo il 13 ottobre, riconoscendo l’impegno del Paese come un modello per molti altri.

 

La trasmissione da madre a figlio di queste malattie rappresenta una delle principali cause di infezioni neonatali nel mondo. Nel Sud-Est asiatico, nel 2024 si sono registrati oltre 8.000 casi di sifilide congenita e più di 25.000 donne incinte sieropositive hanno richiesto trattamenti preventivi. L’epatite B continua a colpire oltre 42 milioni di persone nella regione, causando oltre 1,3 milioni di decessi ogni anno nel mondo. “La tripla eliminazione delle Maldive rappresenta un esempio lampante di come investimenti costanti nei sistemi sanitari, nell’innovazione e nell’assistenza basata sulla comunità possano cambiare la traiettoria della salute pubblica”, ha affermato P. Payden, rappresentante dell’OMS alle Maldive.

 

Le Maldive hanno raggiunto questo traguardo grazie all’organizzazione di un sistema sanitario integrato che garantisce assistenza prenatale gratuita a oltre il 95% delle donne incinte, con test universali e vaccinazioni tempestive. Dal 2022 non sono nati bambini con HIV, sifilide o epatite B. “Il risultato delle Maldive è una testimonianza del loro incrollabile impegno verso una copertura sanitaria universale, per fornire un’assistenza sanitaria di qualità ed equa a tutti, migranti compresi, nelle sue isole sparse e anche in quelle più remote”, ha affermato Catharina Boehme, funzionario dell’OMS per il Sud-Est Asiatico.

___________________

Per approfondire le fonti: World Health Organization Foto di: Canva

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...