La buona notizia del giorno ■

Una equipe multidisciplinare dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha portato a termine un delicato intervento di ricostruzione del naso e del labbro superiore su un bambino di dieci anni, arrivato dall’India dopo essere stato ferito gravemente dal morso di un animale. L’operazione ha fatto ricorso ad un combinato di tecniche microchirurgiche avanzate e della stampa 3D, che ha permesso di ricostruire da zero le strutture anatomiche mancanti.
Il team sanitario ha lavorato per ripristinare le tre componenti principali del naso: la mucosa interna, il rivestimento esterno e la struttura cartilaginea. Per ricreare queste parti i dottori hanno utilizzato un lembo di tessuto prelevato dal polso e un altro modellato sulla fronte, adattati con precisione grazie ai modelli tridimensionali realizzati in laboratorio. Innesti di cartilagine costale hanno poi completato la struttura nasale.
“Questo intervento rappresenta una pietra miliare nella chirurgia plastica pediatrica – ha dichiarato il dottor Zama, responsabile dell’Unità di chirurgia plastica e maxillofacciale – non solo abbiamo ripristinato una parte fondamentale dell’aspetto fisico del bambino, ma gli abbiamo restituito la possibilità di vivere una vita più serena e dignitosa”. L’uso della stampa 3D ha permesso una pianificazione precisa dell’intervento. Grazie ai modelli virtuali, l’equipe di Imaging Avanzato ha potuto selezionare le soluzioni più adatte al volto del piccolo paziente. Una integrazione tra competenze chirurgiche e strumenti di ingegneria biomedica che apre nuove prospettive per la cura di lesioni cutanee complesse.
___________________
Articolo di: Redazione Mezzopieno
Per approfondire le fonti originali: Ospedale Bambino Gesù; immagine generata con Adobe Firefly

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno








