Se ne parlava da tanto tempo ma la conferma è finalmente arrivata. I ricercatori della Michigan State University hanno messo a punto la tecnologia che permette di produrre pannelli solari completamente trasparenti e con un’efficienza altissima. I nuovi dispositivi "transparent luminescent solar concentrator" sono estremamente adattabili a qualsiasi applicazione dove normalmente si utilizza il vetro e lo possono trasformare in una fonte di energia a costo zero completamente pulita.
ll progetto non costituisce una novità assoluta nel campo dei pannelli solari di ultima generazione ma per la prima volta i ricercatori sono riusciti a mantenere inalterata la trasparenza del materiale utilizzato riproducendo uno strato trasparente del tutto simile al vetro ed estremamente efficace. Pannelli semitrasparenti sono già in commercio e sono utilizzati nelle serre, su balconi e tetti ma scontano un sacrificio in termini di efficienza notevole.
I nuovi pannelli possono essere installati al posto delle finestre e produrre energia per i fabbricati oppure essere utilizzati sui cellulari per renderli indipendenti dalla ricarica, le applicazioni sono molteplici e tutte ancora da esplorare.
_________________________________________
Fonte: Advanced Optical Materials