Salta al contenuto

L’APP CHE SPIEGA COSA STAI MANGIANDO

image

Le etichette sulle confezioni dei cibi sono difficili da interpretare e spesso lacunose. Un’applicazione per il telefono nata in Italia risolve definitivamente questo problema.

Si chiama Edo ed è capace di spiegare immediatamente tutti i contenuti di un cibo confezionato con il proprio smartphone. Sigle e codici incomprensibili sono alla portata di tutti con un solo tasto; è sufficiente fotografare il codice a barre.

L’applicazione, studiata da un team di ricercatori italiani insieme all’Università di Bologna, segnala gli additivi e i prodotti controindicati per il proprio profilo, suggerisce i cibi più idonei e assegna un punteggio ad ogni prodotto che permette di migliorare le proprie abitudini alimentari. Per chi soffre di intolleranze alimentari segnala i prodotti da scartare e controlla quelli che contengono glutine, lattosio o altri agenti allergenici indicando i prodotti alternativi migliori.

L’applicazione è particolarmente apprezzata dalle mamme con bambini piccoli, dagli anziani e dagli sportivi che hanno bisogni alimentari specifici. In particolari diete poi Edo accelera notevolmente la comparazione ed il bilanciamento del pasto, aiutando ad equilibrare grassi, sali minerali, proteine e vitamine.

Una caratteristica curiosa è la segnalazione di quelle etichette che scarseggiano di chiarezza e di trasparenza, a Edo “non piacciono i furbetti” e segnala le etichette ingannevoli. L’applicazione è gratuita.


Fonte: Edo App

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...