Salta al contenuto

IL PATTO TRA I PIÙ RICCHI DEL PIANETA PER AIUTARE IL MONDO

image

E’ il più grande impegno della storia messo in campo da persone, e si tratta degli uomini e delle donne più ricchi del mondo.

Si chiama Giving Pledge ed è stato avviato dai due uomini più ricchi del pianeta nel 2010, Bill Gates e Warren Buffett. Tutti e due convinti che le loro fortune dovessero essere impiegate per il bene del mondo e che la loro capacità imprenditoriale fosse un dono da mettere a disposizione dell’umanità. I due tycoon hanno incominciato a donare metà dei loro patrimoni personali per poi coinvolgere altri miliardari a fare lo stesso. Lo scopo, affrontare i problemi del mondo con i migliori mezzi possibili e chiedendo l’impegno personale delle menti più capaci del pianeta.

I due hanno incominciato ad organizzare incontri con gli imprenditori e le famiglie più facoltosi in tutto il mondo, chiedendo loro di dare in beneficienza almeno il 50% dei propri grandi patrimoni. La loro grande visione insieme alla volontà e all’esempio personale hanno raggiunto decine di grandi nomi e li hanno convinti a spogliarsi di cifre immense.

E così grandi ereditieri, capitalisti e uomini di affari hanno incominciato a donare somme miliardarie. Dal produttore George Lucas a Richard Branson (fondatore del gruppo Virgin), da Michael Bloomberg a Mark Zuckerberg, da Leonardo di Caprio a

Rockfeller e Rubinstein. Ci sono rappresentanti dell’alta finanza mondiale come i von Furstenberg, fino ai proprietari di catene di Hotel come i Marriott, gli ingegneri più geniali come il fondatore di Telsa Elon Musk, Ted Turner, fondatore di CNN e persino principi arabi come Alwaleed bin Talal. Quest’ultimo, classificato al 34° posto nella ricchezza mondiale, ha annunciato negli scorsi giorni di aver deciso di devolvere il suo intero patrimonio di 32 miliardi di dollari per cause umanitarie.

La filantropia è una responsabilità personale che le persone benestanti devono utilizzare per costruire ponti, migliorare la comprensione tra culture, aiutare lo sviluppo delle comunità e creare un mondo più tollerante” ha dichiarato Alwaleed.

Il miliardari che hanno aderito al Giving Pledge sono finora 128 ed aumentano continuamente, il capitale donato ad oggi ha già superato i 500 miliardi di dollari.


Fonte: Giving Pledge

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...