Salta al contenuto

L’ARABIA SAUDITA APRE IL SUFFRAGO UNIVERSALE ALLE DONNE

E’ l’ultimo paese al mondo a concedere il diritto di voto anche alle donne. Per la prima volta in Arabia Saudita il 12 dicembre 2015 le donne hanno potuto esprimere il loro voto democratico alle elezioni comunali.

Dopo lo spoglio elettorale sono state elette oltre 20 donne in diverse liste civiche e anche questa rappresenta una novità nel paese che non aveva mai previsto in precedenza la partecipazione delle donne alla vita politica e legislativa.

Le donne elette hanno presentato programmi che si propongono di risolvere alcuni problemi della società sempre più secolarizzata in cui vivono: un maggior numero di asili nido per le madri che lavorano, la creazione di centri giovanili con attività sportive e culturali, strade più agevoli, parcheggi, raccolta dei rifiuti meglio organizzata e città più verdi.

L’elettorato femminile ottiene il riconoscimento di un nuovo diritto e un diverso ruolo nella società in un paese in cui alle donne è ancora vietato guidare le auto e per cui le decisioni sono prese dai maschi della famiglia.


Fonte: BBC News

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...