Salta al contenuto

OGNUNO PUO’ SALVARE IL PIANETA. DUE MILIARDI DI AZIONI

image

Il 22 Aprile le Nazioni Unite hanno celebrato in tutto il mondo la giornata della Terra (Earth Day), l’iniziativa promossa a partire dal 1970 per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.

Nel 2010, in occasione del 40° anniversario della festa, l’Earth Day Network ha lanciato la campagna “A Billion Acts of Green ®” per incoraggiare singoli individui ed organizzazioni ad impegnarsi in prima persona per ridurre le emissioni di CO2 e favorire la sostenibilità ambientale.

Ad oggi la campagna ha prodotto oltre due miliardi di azioni concrete a tutela dell’ambiente, come la riduzione dei consumi elettrici o dei rifiuti plastici, la promozione di energie rinnovabili e mobilità sostenibile, l’educazione ambientale nelle scuole ed il consumo consapevole.

Alcune delle più belle
storie di successo nate da gesti semplici di gente comune, raccolte e descritte con dovizia di dettagli dal sito internet della campagna

435 studenti ucraini hanno creato mappe “verdi” per mostrare ai residenti della città di Kiev come smaltire o riciclare i loro rifiuti in modo corretto.

I residenti di Rochester, nello stato del Minnesota, hanno organizzato la pulizia delle aree verdi nella loro comunità, raccogliendo oltre 5 tonnellate di rifiuti.

In India, gli studenti dell’Università di Ingegneria “Venkateswara” in Tamil Nadu, hanno deciso di eliminare le stoviglie usa e getta dalla mensa scolastica e ridotto sensibilmente il consumo di acqua all’interno del campus universitario.

Partecipano alla campagna anche i Governi, come quello di Cipro che ha piantato oltre 200.000 alberi tramite il suo Corpo Forestale.

Il messaggio è chiaro e forte, nella cura della Terra, ognuno di noi può fare la sua parte.


Fonte: Earthday.org

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...