Il 22 Aprile le Nazioni Unite hanno celebrato in tutto il mondo la giornata della Terra (Earth Day), l’iniziativa promossa a partire dal 1970 per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.
Nel 2010, in occasione del 40° anniversario della festa, l’Earth Day Network ha lanciato la campagna “A Billion Acts of Green ®” per incoraggiare singoli individui ed organizzazioni ad impegnarsi in prima persona per ridurre le emissioni di CO2 e favorire la sostenibilità ambientale.
Ad oggi la campagna ha prodotto oltre due miliardi di azioni concrete a tutela dell’ambiente, come la riduzione dei consumi elettrici o dei rifiuti plastici, la promozione di energie rinnovabili e mobilità sostenibile, l’educazione ambientale nelle scuole ed il consumo consapevole.
Alcune delle più belle
storie di successo nate da gesti semplici di gente comune, raccolte e descritte con dovizia di dettagli dal sito internet della campagna
435 studenti ucraini hanno creato mappe “verdi” per mostrare ai residenti della città di Kiev come smaltire o riciclare i loro rifiuti in modo corretto.
I residenti di Rochester, nello stato del Minnesota, hanno organizzato la pulizia delle aree verdi nella loro comunità, raccogliendo oltre 5 tonnellate di rifiuti.
In India, gli studenti dell’Università di Ingegneria “Venkateswara” in Tamil Nadu, hanno deciso di eliminare le stoviglie usa e getta dalla mensa scolastica e ridotto sensibilmente il consumo di acqua all’interno del campus universitario.
Partecipano alla campagna anche i Governi, come quello di Cipro che ha piantato oltre 200.000 alberi tramite il suo Corpo Forestale.
Il messaggio è chiaro e forte, nella cura della Terra, ognuno di noi può fare la sua parte.
Fonte: Earthday.org