Salta al contenuto

LA RIVOLUZIONE DI TESLA, 160 ANNI DOPO

image

A 160 anni dalla misteriosa morte del grande scienziato Nikola Tesla, l’auto elettrica per il mercato di massa è realtà.

La Tesla Motors, fondata nel 2003 nella Silicon Valley, ha dichiarato di aver raggiunto 2000 stazioni di servizio per il rifornimento ultra rapido delle auto elettriche in tutto il mondo. Con oltre 50.000 veicoli in circolazione alimentati esclusivamente a corrente elettrica, l’azienda americana ha stimato di aver permesso la copertura di circa 86 milioni di miglia a emissione zero, comportando un risparmio di circa equivalenti 15 milioni di litri di benzina.

Tesla è nata dall’iniziativa di un gruppo di giovani ingegneri ed informatici, tra cui Elon Musk fondatore di Pay Pal, con la missione di creare auto senza compromessi, per accelerare la transazione verso un trasporto completamente sostenibile. Nel 2012 l’azienda ha messo sul mercato la prima berlina 100% elettrica. Il suo modello “S” si è aggiudicato il riconoscimento della “migliore auto di sempre” negli ultimi due anni.

Tesla ha in California uno dei più grandi, avanzati ed ecologici siti di produzione automobilistica al mondo, in grado di produrre oltre mezzo milione di veicoli all’anno, pari a circa l’1% della produzione automobilistica mondiale e sta costruendo una mega centrale per la produzione elettrica dal sole in Nevada, la cui sola costruzione impiegherà 3000 persone per tre anni di lavoro in pieno deserto. Lo stabilimento potrà produrre batterie per 500.000 auto ogni anno.

____________________________________________

Fonte. Tesla; Consumers Report

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...