Salta al contenuto

MAI PIÙ ELEFANTI NEI CIRCHI BARNUM

image

Il famoso circo Barnum, tra i più importanti ed antichi al mondo, ha definitivamente posto fine agli spettacoli che coinvolgono gli elefanti.

La notizia è stata diffusa dalla Ringling Bros and Barnum & Bailey, il maggiore circo degli Stati Uniti che ha mandato sull’arena per l’ultima volta il 1 maggio i grandi pachidermi. Dopo 145 anni di attività e oltre 900 spettacoli all’anno, da più parti criticati, gli elefanti della compagnia sono stati dimessi e inviati in un una grande riserva in Florida.

La decisione della Barnum segue altre iniziative simili adottate da decine di compagnie circensi ed in molti paesi del mondo che stanno cancellando la presenza di animali nei circhi e negli spettacoli (). “

È ora di dire addio agli elefanti in cattività” ha dichiarato l’ammaestratore Johnathan Lee Iverson, cosciente che la sensibilità del pubblico è cambiata rispetto al passato.

La Ringling Bros ha avviato un centro per lo studio dei pachidermi e per la ricerca scientifica legata alla loro incredibile resistenza. Gli elefanti infatti posseggono una struttura genetica e caratteristiche che aiutano a capire il processo di sviluppo dei tumori nell’uomo e parteciperanno ad un progetto di ricerca sul cancro dell’Università dello Utah; le loro cellule posseggono 20 copie di un gene anti-cancro che negli esseri umani è presente in un unica coppia. 


Fonte: Ringling Bros and Barnum & Bailey; Center for elephant conservation

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...