Salta al contenuto

IL TRAPIANTO DI FACCIA È UNA REALTÀ

image

Un intervento che fino a poco tempo fa pareva impossibile riporta oggi gli strabilianti risultati dell’evoluzione della scienza medica. In Polonia, una giovane donna che aveva effettuato il trapianto completo del volto ha mostrato dopo tre anni il suo nuovo aspetto: l’operazione è perfettamente riuscita.

Joanna, sfigurata da un enorme tumore facciale, era stata operata al Gliwice Oncology Centre da un team di medici guidati dal dottor Adam Maciejewski: con un intervento durato 23 ore le era stato sostituito l’80% della pelle e dei muscoli del viso, prelevando i tessuti da un ragazzo morto alcune ore prima in un incidente stradale. A causa delle deformità provocate dalla neurofibromatosi la donna di 26 anni non poteva più parlare né deglutire e il suo volto era irriconoscibile. La giovane donna si era sottoposta a due operazioni e una lunga terapia ma già dopo i primi sei mesi aveva ripreso a muovere i muscoli del volto e a sorridere. Oggi Joanna ha un nuovo viso e ha riacquistato tutte le sue funzioni biologiche e ha ripreso le sue relazioni sociali.

Il primo trapianto di faccia risale al 2010 in Spagna e attualmente viene eseguito anche negli Stati Uniti, in Francia, Belgio e Gran Bretagna.


Fonte: European Pressphoto Agency

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...