Salta al contenuto

NASCE IN SARDEGNA L’AUTO AD ARIA

image

La prima auto al mondo con motore ad aria compressa e a zero emissioni inquinanti si chiama AirPod, è stata inventata dall’ingegnere francese Guy Negre e sarà prodotta in Sardegna.

Un gruppo di imprenditori italiani ha preso in licenza il brevetto dalla società MDI e sta incominciando a fabbricarla. La minicar ecologica circolerà sulle strade fra alcune settimane e costa 8.000 euro. Il veicolo è mosso da un motore ad aria compressa, totalmente ecologico. Si ricarica ad una normale presa elettrica e può portare fino a due persone e 500 litri di capacità di carico. L’autonomia è di 150 km e la velocità massima di 80 km all’ora. La ricarica costa 5 euro e richiede dalle 3 alle 6 ore. La AirPod si guida con la patente B ma c’è anche un modello più piccolo per cui è sufficiente la patente A. L’auto può essere allestita come furgone (2 metri cubi di bagagliaio), furgone refrigerato e pickup.

La AirPod sarà costruita in Sardegna, a Bolotana in provincia di Nuoro per la MDI che ha anche inventato e produce biciclette elettriche ad aria e barche ad aria con la stessa tecnologia.

.


Fonte: MDI; Ansa – 8 novembre 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...