Salta al contenuto

I SEGNI CHE IL CLIMA DEL MONDO STA MIGLIORANDO

image

Si parla tanto dei danni provocati dall’uomo e dalla sua attività ma nel recente incontro di Parigi in cui si è fatto il punto sulla situazione, sono emersi importanti progressi e dati che rivelano un grande miglioramento in diversi campi e molti importanti traguardi.

Due anni fa, 20 nazioni hanno lanciato uno sforzo comune chiamato Mission Innovation nel quale si sono impegnate a raddoppiare le proprie spese in ricerca e sviluppo energetico. Il programma oggi conta 23 membri, aumentando l’impegno totale del gruppo di Stati per oltre 30 miliardi di euro.

La lista di attori nella lotta climatica include poi sempre di più il settore privato. Nel 2015 è stata avviata la Breakthrough Energy Coalition, un gruppo di investitori che sostengono gli imprenditori che lavorano su nuove fonti di energia pulita. Miliardi di euro stanno convergendo nella creazione di nuove tecnologie e nella commercializzazione di nuovi prodotti energetici a basso impatto ambientale.

I finanziamenti pubblici e privati ​​per la ricerca energetica spesso non sono coordinati, motivo per cui alcune tecnologie promettenti non arrivano mai sul mercato. Questi gruppi stanno colmando la lacuna e lavorando insieme per coordinare scienziati all’avanguardia nei laboratori pubblici con investitori che possono contribuire a trasformare le loro idee in prodotti.

La Breakthrough Energy Ventures ha assunto alcuni tra i più esperti a mondo, analisti, scienziati e tecnici che hanno identificato cinque aree particolarmente promettenti ma anche sotto-finanziate su cui hanno concentrato le ricerche: archiviazione a griglia, combustibili liquidi, mini-griglie solari, materiali da costruzione alternativi e energia geotermica.


Fonte: Mission Innovation; Breackthrough Energy Coalition; Gates Notes – dal discorso di Bill Gates al Climat Summit di Parigi – 12 dicembre 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...