Salta al contenuto

IL CONDOMINIO DIVENTA UN MUSEO

image

Una palazzina nel centro della città trasformata in un museo vivente, con opere in continua mutazione e artisti che risiedono per periodi più o meno lunghi per ideare installazioni artistiche e trasformare il condominio.

È stato creato a Torino, nel quartiere storico di Porta Palazzo, l primo esperimento internazionale di condominio-museo. Cuore del progetto è un programma di residenza per artisti che tramite concorsi internazionali, aperti a tutte le discipline artistiche, ospita artisti da tutto il mondo per fargli realizzare interventi e opere negli spazi comuni al fine di realizzare la riqualificazione del maestoso edificio ottocentesco, oggi in stato di trentennale degrado e abbandono.

I progetti vincitori vengono selezionati dagli stessi abitanti del condominio (circa 200 persone di ogni nazionalità distribuiti in 53 appartamenti) con la mediazione di un Consiglio di curatori ed esperti, sulla base della capacità di coinvolgere la comunità nella progettazione e nella realizzazione delle opere, di interpretarne i desideri, di attivare nuove forme di socialità attraverso percorsi di co-creazione e cura degli spazi.
“Il condominio è un luogo in cui si esercita la prima forma di democrazia e punto di intersezione tra dominio pubblico e privato” è il principio che ispira l’iniziativa.
L’ex-portineria presidiata da un team di giovani sociologi e antropologi dell’Università di Torino, si è trasformata per accogliere i visitatori, raccogliere i desideri degli abitanti e monitorare l’intero processo, così da renderlo un caso-studio replicabile. Il programma si completa con mostre, eventi e incontri organizzati negli spazi comuni e nel laboratorio di creazione collettiva.


Fonte: Via della Fucina 16 – 10 agosto 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...