Salta al contenuto

IL VECCHIO CORTILE DIVENTA UN GIARDINO SOSPESO

image

A Gliwice, in Polonia, è stato inventato un tipo di balcone completamente nuovo, un percorso che si estende in sospensione oltre i confini dell’edificio.

La passerella invita gli abitanti dell’edificio a uscire dalla porta del balcone e a fare una passeggiata su questo sentiero erboso posto sopra il cortile, aggiungendo vegetazione e un tocco di fantasia a questo spazio tradizionalmente poco usato. L’ispirazione per questo giardino volante è venuta ad un architetto polacco in una calda giornata estiva mentre, seduto nel suo ufficio al terzo piano, osservava il cielo azzurro; tutto sembrava troppo lontano. 

“Ci sono idee che nascono dal bisogno di un particolare momento. Una calda giornata estiva passata in ufficio e un pensiero – se solo potessi andare a fare una passeggiata – è anche una delle idee per cambiare un cortile triste che trascuriamo ogni giorno fuori dalle finestre dagli uffici, per dare agli esterni un po’ di magia” dicono gli architetti dello Zalewski Group che lo hanno inventato. Si lascia un ufficio, si cammina liberamente su un sentiero verde in aria fino a raggiungere naturalmente la porta dell’ufficio vicino, sentendosi un po’ più rilassati. Molto più che una pausa nell’aria fresca, la struttura è progettata per incoraggiare il divertimento e l’esplorazione dando agli utenti un momento di relax e permettendogli di cambiare un po’ prospettiva. 

Fonte: Zalewski Architecture Group – 14 maggio 2018

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...