Salta al contenuto

LA PRIMA CITTÀ CHE HA SCONFITTO I CAMBIAMENTI CLIMATICI

image

La città di Siena ha sconfitto i cambiamenti climatici e raggiunto un record che rende orgoglioso il nostro Paese.

L’intera provincia assorbe più gas serra di quanti ne emetta, risultato che pochi comuni nel mondo possono vantare e unico in Europa.

L’intero territorio della provincia di Siena, con circa 270 mila abitanti distribuiti su 35 comuni, rappresenta uno dei migliori esempi di sostenibilità a livello globale. Dal 2011 vanta un record ancora imbattuto: è la prima provincia tra tutti i Paesi dell’Unione Europea ad aver raggiunto la carbon neutrality. Questo risultato è stato certificato

dall’Università di Siena ed è frutto di un Bilancio territoriale con emissioni positive. In pratica, quello di Siena è un territorio che ripulisce l’aria.

Questo traguardo è frutto di numerosi fattori, a partire dalla geotermia locale che è arrivata a coprire il 92% di tutta l’energia prodotta sul territorio provinciale. L’area inoltre è stata capace di mantenere un alto tasso di verde, in grado di assorbire molta CO2.

Il progetto Siena Carbon Free nato nel 2008 ha coinvolto amministrazione, imprese e cittadini in uno sforzo condiviso che ha prodotto risultati di eccellenza ed è diventato un esempio per molti altri comuni che stanno già lavorando per rendere carbon free non solo la provincia di Siena ma tutta la Toscana del sud.


Fonte: Green Report – 26 settembre 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...