Salta al contenuto

LE FINESTRE FOTOVOLTAICHE CHE PRODUCONO ENERGIA

image

Il fotovoltaico è una realtà sempre più consolidata e efficiente. L’ultima frontiera della produzione di energia dal sole sono i nuovi pannelli completamente trasparenti che possono diventare vere e proprie finestre solari.

Il nuovo sistema studiato dal National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Ministero dell’energia statunitense è un sistema per rendere le finestre solari ancora più efficienti. La nuova tecnologia amplifica l’effetto della luce sui vetri trasformando la superficie della finestra a seconda della luminosità della giornata in modo da genera elettricità in ogni condizione di tempo. Le finestre cambiano colore in risposta alla luce, si scuriscono quando i raggi del sole le colpiscono, assorbendo maggiori quantità di luce e producendo più elettricità e quando la luce del sole si attenua, tornano a essere completamente trasparenti.

La tecnologie del fotovoltaico trasparente sono progettate per produrre energia pulita senza sacrificare il passaggio della luce. “Esiste un compromesso fondamentale per una buona cella solare. Questa nuova tecnologia lo supera”.

spiega Lance Wheeler, scienziato del NREL. “Abbiamo una buona cella solare quando c’è tanto di sole e abbiamo una buona finestra quando non ce n’è”. 

Secondo gli scienziati che la hanno inventata, questa tecnologia è pronta per essere integrata in veicoli, edifici e case e potrebbe essere utilizzata anche per i caricabatterie degli smartphone e per molti altri dispositivi elettronici.


Fonte: National Renewable energy Laboratory – 27 dicembre 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...