Salta al contenuto

LA PRIMA CITTÀ SOSTENIBILE D’EUROPA È ITALIANA

image

La città di Savona è la prima ad ottenere in Europa il riconoscimento per la qualità della sua edilizia e dell’impatto urbano sulla sua comunità.

Il riconoscimento che la classifica anche tra le prime al mondo, è stato attribuito dall’US Green Building Council, l’organizzazione internazionale che certifica i progetti di edilizia verde a livello globale. Il programma valuta sostenibilità, equità sociale ed esperienza umana in rapporto con la tecnologia e si basa sul metodo LEED, il più utilizzato al mondo per edifici e comunità ecologici.

La città, in collaborazione con l’Università di Genova, ha sviluppato una micro-rete elettrica innovativa che combinata con edifici intelligenti è in grado di abbassare le emissioni inquinanti e di ottenere significativi risparmi sia in termini economici che di impatto ambientale. Lo strumento di valutazione messo a disposizione dall’ente internazionale USGBC, fornisce alle città un quadro comune per misurare e gestire le prestazioni del consumo idrico, dell’uso di energia, dell’esperienza umana, della gestione dei rifiuti e dei trasporti.

Le città che perseguono la certificazione LEED sono valutate su 14 parametri, tra cui anche istruzione, salute, sicurezza ed equità. 

“Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come la prima città europea LEED”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio . “Il nostro impegno è volto a creare un ambiente urbano sostenibile e resiliente e una società sicura ed equa”.


Fonte: US Green Building Council – 23 maggio 2018

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...