Salta al contenuto

SCOPERTE UN NUOVO TIPO DI NUVOLE SPETTACOLARI

image

Quelle che vedete nella foto sono “asperita clouds”, nuvole rugose. Queste strane formazioni, ancora poco conosciute e abbastanza rare, sono state scoperte e inserite nell’Atlante Internazionale delle Nuvole solo nel 2017.

Si tratta di nuvole di altostrato con ondulazioni al loro interno risultanti dal taglio del vento. Queste formazioni possono apparire nelle fasi di cambiamento del tempo, in particolare nelle pianure meridionali degli Stati Uniti e in Nuova Zelanda, quando la temperatura del terreno è ancora relativamente fresca. Sono formate dal sollevamento di una grande massa d’aria che fa condensare il vapore acqueo presente nell’aria, nella nuvola. Più sovente corrono parallele ma possono anche apparire come intrecciate nel cielo. Anche se scure e minacciose, le asperita quasi sempre si dissolvono senza produrre una tempesta.

Gli scienziati stanno ancora studiando la causa della formazione di questi cumuli-formi; mentre la maggior parte delle nubi basse ha un fondo piatto, queste sembrano avere una struttura verticale alla loro base. 


Fonte: NASAThe Cloud Appreciation Society – 30 agosto 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...