Salta al contenuto

ARRIVA IL SOFTWARE CHE SALVA GLI ZOMBIE DEL TELEFONO

image

Si chiamano smombi, o zombies del telefono, sono le persone che hanno una forte dipendenza dallo smartphone e che vediamo circolare nelle nostre città sempre attaccati ai cellulari. Troppo assorbite a guardare lo schermo, non si accorgono di quello che gli capita attorno e a volte non alzano nemmeno lo sguardo mentre camminano o attraversano la strada.

In diverse città del mondo si stanno pensando soluzioni per ridurre gli incidenti, a volte mortali, che possono essere causati da questo uso patologico del cellulare, dalle strisce pedonali luminose ai semafori intelligenti. In Italia da alcuni mesi esiste Guida e Basta, una applicazione per smartphone che consente di impostare automaticamente il proprio cellulare sulla modalità di guida quando si sale in auto, con la possibilità di comunicare a un gruppo di contatti preferiti, un messaggio per far sapere loro che ci si sta per mettere in viaggio e che per tutta la durata di tempo selezionata non sarà possibile rispondere al telefono.

L’ultima idea nata si chiama Laura, una applicazione che avverte i pedoni dell’arrivo di una macchina in prossimità degli incroci. Una schermata, una vibrazione e un suono allertano i pedoni distratti dall’uso del cellulare, soprattutto se stanno attraversando con il semaforo rosso.

In Korea il Garante per le telecomunicazioni di Seoul ha deciso di porre fine a questo problema con una app che, quando il cellulare viene usato in piedi, dopo cinque passi blocca il telefonino e con passaggi pedonali che si accendono in presenza di persone che attraversano guardando il cellulare.


Fonte: Guida e Basta; Bosco Elettronica; Reuteres – 20 marzo 2019

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...