Salta al contenuto

NELLE SCUOLE INGLESI LA MEDITAZIONE DIVENTA MATERIA UFFICIALE

image

Imparare a gestire le proprie emozioni è da sempre una delle sfide umane, un aspetto ancora più accentuato nei giovani che spesso si trovano di fronte una quotidianità sempre più frenetica è incerta che li pone frequentemente sotto pressione. Il risultato è l’aumento registrato negli ultimi anni dei casi di ragazzi che vivono situazioni di stress, depressione, rabbia, bullismo o di patologie legate alla incapacità di gestire le situazioni della vita.

Per ovviare a questi fenomeni, le scuole inglesi hanno avviato l’inserimento della meditazione mindfulness tra le materie scolastiche.

Un’iniziativa del governo britannico prevede che oltre alle materie tradizionali, gli studenti abbiano anche un’ora per l’apprendimento e la pratica delle tecniche di rilassamento e di respirazione che conducono ad una maggiore padronanza dell’attività della mente e un raggiungimento consapevole della propria presenza.
Il progetto coinvolge 370 scuole ed è uno dei più grandi nel suo genere al mondo. Gli studenti seguiti nel percorso gestito da esperti di salute mentale, possono raggiungere l’obiettivo di migliorare il loro stato di salute psichica e imparare a gestire meglio le proprie emozioni e i loro stati d’animo.

Molti studi hanno dimostrato come la pratica giornaliera di tecniche di rilassamento e di meditazione, collegate a metodi particolari di respirazione, possano generare grandi benefici sullo stato psicofisico di chi le pratica regolarmente.


Fonte: UK Government – 4 febbraio 2019

Volonwrite per Mezzopieno

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...