Salta al contenuto

ASSUNTA CORBO

per la campagna per la Parità di Informazione Positiva #mezzopieno

image

Giornalista, scrittrice e formatrice. È una delle pioniere del giornalismo costruttivo e della gratitudine in Italia a cui si dedica anche attraverso la scrittura di libri e la formazione. Ha scritto, tra gli altri,  “Dire, fare… ringraziare” (Do It Human 2015) e “Il diario della gratitudine” (Do It Human 2017).


 

Qual è per lei il ruolo dell’informazione sul benessere della società?

L’informazione ha sempre avuto un ruolo fondamentale per il cittadino. Oggi, che viviamo l’epoca del sovraffollamento delle notizie, lo è ancora di più. Ogni parola che leggiamo entra nelle nostre menti, contribuisce a creare credenze e determina la nostra propensione all’azione oppure la sensazione di impotenza.

 

Cos’è per lei una buona notizia?

Una buona notizia, per me, è una storia che guarda alla soluzione. Talvolta è una notizia positiva altre volte parte da un problema per arrivare a delle risposte. Ciò di cui abbiamo bisogno oggi.

 

Può il giornalismo rappresentare uno strumento per aumentare la fiducia e ridurre la conflittualità?

Il giornalismo è lo strumento per contribuire alla riduzione di odio, conflitti e sfiducia nel futuro. Lo fa quando esce dal concetto di polarizzazione ed entra nell’idea che esistono sfumature di grigio che spesso nascondono soluzioni.

 

Qual è il suo contributo per una buona informazione?

Dal 2012 sono impegnata nella divulgazione di un giornalismo costruttivo attraverso consulenze private a giornalisti e redazioni, corsi per la formazione continua presso l’Ordine dei Giornalisti, partecipazione come speaker o moderatrice ad eventi sul tema informazione e comunicazione, progetti nelle scuole per un Giornalino costruttivo e incontri con il lettori per sensibilizzarli alla buona informazione. Miei articoli e riflessioni li potete leggere sul mio blog personale: www.thatsgoodnewsblog.com

 

Cosa vuol dire per lei vedere il bicchiere mezzo pieno?

Significa essere consapevoli che le soluzioni sono in entrambe le parti del bicchiere.
Sta a noi cercarle, stimolarle e condividerle per un mondo migliore e meglio informato.


Leggi le altre testimonianze di Sindaci e Assessori che stanno lavorando per costruire comunità più umane e positive

 

Guarda il programma della Rete nazionale degli assessori alla gentilezza

 

Partecipa con il tuo Comune – coinvolgi la tua comunità nella gentilezza

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...