Salta al contenuto

GENTILEZZA CIVICA: ARRIVA IL MAGGIORDOMO DI QUARTIERE

image

Un nuovo approccio al benessere del quartiere e della gente che lo abita: lo hanno chiamato il maggiordomo di quartiere.

È Genova la città italiana ad aver inserito la sperimentazione di questa figura tra i suoi quartieri, una persona a disposizione dei cittadini per commissioni, consegne, piccole manutenzioni e cortesie di vicinato. L’iniziativa segue iniziative analoghe già avviate in città negli anni passati e crea una figura che si occupa di svolgere un aiuto agli abitanti in piccole cose che spesso la gente ha difficoltà a fare, come il pagamento di bollettini, il ricevimento della posta o di pacchi, il monitoraggio degli anziani, il ritiro di ricette e la consegna di farmaci.

L’iniziativa si presenta come un modo nuovo di rispondere ai ritmi incalzanti del nostro tempo, all’innumerevole quantità di impegni che lavoratori, famiglie e anziani affrontano ogni giorno nella vita frenetica delle città. “L’obiettivo è mettere al servizio dei cittadini un aiuto che possa rivelarsi prezioso nel semplificare la loro vita nel quotidiano, migliorando la conciliazione vita-lavoro, con l’ampliamento dell’offerta dei servizi e con il massimo coinvolgimento delle associazioni di categoria e degli ordini professionali, favorendo quelle cortesie di buon vicinato che migliorano la vita della comunità” secondo l’assessore alle Pari opportunità della Regione Liguria.

_______________________

Fonte: Genova Post – 8 giugno 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...