Salta al contenuto

GLI ANIMALI SI STANNO RIPRENDENDO LE CITTÀ

image

Nelle città è sempre più usuale incontrare animali selvatici che non ci si aspetterebbe di vedere in un centro abitato. Le osservazioni dei naturalisti rilevano infatti che la fauna selvatica urbana si sta espandendo ed evolvendo più velocemente del previsto.

Gli animali si stanno adattando con più facilità di quanto si pensasse e le città stanno diventando aree di biodiversità che

ospitano sempre più specie. Londra ha delfini nel Tamigi, Boston tacchini nei parcheggi, coyote girano per le strade di Chicago e Mumbai ha i leopardi in città. I sobborghi sono spesso più ricchi di fauna selvatica rispetto alle cinture verdi. Giardini, sporgenze, canali di scolo, balconi, alberi e tetti sono pieni di piccoli e grandi animali e piante che si sono adattati, dalle volpi ai fiori selvatici alle falene.

Un team di scienziati ha contato le specie presenti nella città ceca di Plzen rispetto alla campagna circostante, notando che in città il numero di specie è passato da 478 alla fine del XIX secolo a 773 di oggi. In campagna è passato da 1.112 a 745. Poiché la maggior parte degli animali ha una vita più breve di noi, si stanno adattando geneticamente più velocemente. Gli studi del biologo M. Schilthuizen, raccolti nel libro “Darwin Comes to Town”, documentano quanto sia ampio e profondo questo impulso evolutivo della fauna selvatica urbana. Molti animali come falchi pellegrini e gabbiani reali urbani hanno, per esempio, cucciolate più numerose di quelli rurali. I paesaggi urbani presentano nuove pressioni evolutive e queste novità spingono l’ingegnosità nell’evoluzione.

__________________

Fonte: Ecology Letters; National Geographic; Urbanization, Biodiversity and Ecosystem Services – 28 dicembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazion

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...