Salta al contenuto

ABBRACCIARSI DI PIÙ PER ESSERE PIÙ FELICI: LA LEZIONE DANESE

image

Imparare a vivere pienamente i momenti e le relazioni è uno dei modi per dare senso a ciò che facciamo, a tal punto che nel sistema educativo danese l’empatia è considerata importante quanto l’insegnamento della matematica o della storia ed è inserita nel curriculum formativo della scuola, dall’asilo fino alle superiori. Tutti gli alunni danesi dai 6 ai 16 anni frequentano la Klassens tid, ossia una lezione che dà valore al tempo: un percorso di crescita personale e di gruppo che insegna a stare con gli altri e con se stessi. In questo tempo i ragazzi condividono le loro emozioni, imparano a conoscerle, parlano dei loro problemi, ne discutono insieme, si ascoltano, si confidano e si abbracciano.

I danesi insegnano la felicità ai ragazzi basandosi su due principi: il lavoro di squadra, promuovendo le attività svolte insieme invece di insegnare a emergere e vincere, e l’apprendimento collaborativo. Il sistema scolastico si basa sulla motivazione e il raggiungimento di un obiettivo collettivo, in cui ogni alunno mette al servizio degli altri la propria volontà e i propri talenti. Esiste anche una torta speciale, la Klassen Time Kage, che gli studenti preparano a turno ogni settimana da condividere per l’occasione.

Secondo il World Happiness Report la Danimarca è da alcuni anni tra i Paesi più felici del mondo.

__________________

Fonte: The Danish Way; World Happiness Report – 27 dicembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazion

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...