Salta al contenuto

GLI INSETTI PER ILLUMINARE IL MONDO: UN FUTURO POSSIBILE

image

Si chiamano Arachnocampa Luminosa, i piccoli vermi luminosi che popolano alcune grotte della Nuova Zelanda e che producono un fenomeno estremamente singolare, la bioluminescenza.

Le larve di questo piccolo dittero, tessono una sorta di ragnatela che emette una propria luce. Le Grotte di Waitomo nell’Isola del Nord e Te Ana-au nell’Isola del Sud, sono gli habitat di questo insetto che è in grado di produrre una luce talmente intensa da illuminare tutta la grotta. Le forme embrionali di questa piccola specie simile ad una zanzara producono un sottile filamento che brilla intensamente di luce propria per attirare le prede.

Alcuni scienziati stanno studiando da tempo questo effetto prodotto da alcuni animali e dalle piante e alcuni di loro ritengono di poterlo utilizzare per produrre luce pulita in maniera indipendente o per conservare l’energia anche per le comunità umane.


Fonte: National Geographic; American Chemical SocietyWikipedia – 1 maggio 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...