Salta al contenuto

IL PARAMETRO C: L’ITALIA PAESE PIÙ INFLUENTE AL MONDO

image

La cultura italiana è ancora la più importante e influente al mondo. Un parametro che racchiude tanti elementi del nostro Paese e che nonostante una buona dose di vittimismo di cui ancora soffriamo, non ci impedisce di essere ancora il posto in cui la maggior parte della gente del mondo vorrebbe vivere.

Il dato è stato diffuso dal Cultural Influence Ranking 2019 stilato da Us News & World Report e dall’Università della Pennsylvania. Questa graduatoria dei Paesi che esercitano la maggior influenza in termini di cultura vede confermata l’Italia, seguita dalla Francia e dalla Spagna. I sette parametri presi in considerazione sono intrattenimento, moda, stile di vita, una cultura artistica capace di influenzare gli altri, di innovare, prestigiosa e attrattiva, certificano che l’Italia non patisce la concorrenza altrui. Già lo scorso anno infatti eravamo in cima alla lista.

Dalle opere di Leonardo da Vinci alle case di moda di Milano, il cibo, le università e la qualità della vita, l’influenza culturale italiana è da sempre tra le migliori al mondo. Secondo i dati raccolti tra tutti i Paesi, i resti della civiltà greca, etrusca e romana che punteggiano la penisola fanno sognare i turisti, le cucine regionali del paese ispirano chef in tutto il mondo e il mare della nostra penisola, rappresentano l’obiettivo di vita ideale nell’immaginario collettivo. Il sistema di tradizioni, saperi, costumi e comportamenti che caratterizzano l’italianità rappresentano secondo questa classifica, la più importante icona storica, culturale e di conoscenze e una fonte di ispirazione e modello per tutto il mondo.


Fonte: US News Cultural Influence Ranking – 20 marzo 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...