Salta al contenuto

LA PRIMA ACCIAIERIA A IDROGENO AL MONDO

image

Per la prima volta al mondo, un impianto siderurgico è riuscito ad alimentare un altoforno per la produzione di acciaio usando esclusivamente idrogeno.

Il produttore di acciaio tedesco, trai più importanti al mondo, ha avviato questo test sull’uso dell’idrogeno in un altoforno funzionante a

Duisburg

alla presenza del ministro dell’economia Andreas Pinkwart e segna una pietra miliare nella trasformazione verso la produzione di acciaio neutrale dal punto di vista climatico.

Nel processo tradizionale sono necessari circa 300 chilogrammi di coke e 200 chilogrammi di carbone per produrre una tonnellata di ghisa. Con questo nuovo sistema l’idrogeno è impiegato da solo e la Thyssenkrupp Steel prevede di estendere gradualmente l’uso dell’idrogeno a tutti i suoi altoforni. La differenza sostanziale è che mentre il carbone produce emissioni di CO2, l’uso dell’idrogeno genera solo vapore acqueo.

“Ci siamo prefissati un obiettivo chiaro con la nostra strategia per il clima”, ha affermato Klaus Keysberg, responsabile delle attività relative ai materiali del gruppo. “La produzione di acciaio svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento dei nostri obiettivi climatici perché il potenziale di riduzione delle emissioni è enorme. Ecco perché ci stiamo impegnando per favorire il passaggio alla tecnologia dell’idrogeno".

__________________

Fonte: Thyssenkrupp – 11 novembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazion

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...