Salta al contenuto

LAVORARE 4 GIORNI ALLA SETTIMANA FUNZIONA

image

Uffici chiusi tutti i venerdì e ai lavoratori un giorno di vacanza retribuito dall’azienda per un mese. La Work-Life Choice Challenge (letteralmente la sfida nella scelta lavoro-vita) ha coinvolto 2300 dipendenti della Microsoft Giappone e ha dimostrato con i fatti che nel mese in cui i dipendenti hanno lavorato solo 4 giorni alla settimana, la produttività è aumentata del 39,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. I costi sono diminuiti con un risparmio del 23% sull’elettricità consumata e il 92% dei lavoratori coinvolti nel programma ha dichiarato di essere contento.

L’azienda ha inoltre incoraggiato il personale a ridurre la lunghezza delle riunioni e a migliorare la qualità delle comunicazioni online, formalizzando alcune semplici procedure condivise e riducendo le riunioni al massimo a 30 minuti. L’obiettivo di queste iniziative è quello di permettere una maggiore flessibilità del lavoro e un equilibrio tra vita privata e ufficio.

“Lavora per poco tempo, riposa bene e impara molto”, ha dichiarato Takuya Hirano, presidente di Microsoft Japan, in una nota. “Voglio che i dipendenti pensino e sperimentino come possono ottenere gli stessi risultati con il 20% di orario di lavoro in meno”. La grande multinazionale americana, con circa 115.000 dipendenti in tutto il mondo, ha stabilito che la pratica della settimana lavorativa corta sarà ripresa anche nei prossimi mesi e che potrebbe diventare una prassi da diffondere anche ad altri Paesi in cui il colosso ha i suoi uffici.

___________________

Fonte: The Guardian –  4 novembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazion

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...