Salta al contenuto

USA: LE ENERGIE RINNOVABILI SUPERANO IL CARBONE

image

La transizione energetica nella più grande potenza economica mondiale riporta uno dei suoi primi importanti risultati. Nel mese di aprile 2019, la generazione mensile di elettricità negli Stati Uniti da tutte le fonti rinnovabili ha superato per la prima volta la generazione alimentata a carbone.

Il dato è il risultato dell’analisi mensile di energia elettrica della US Energy Information Administration che include energia idroelettrica su scala industriale, eolica, solare, geotermica e biomassa nella sua definizione di produzione di elettricità rinnovabile. Le fonti rinnovabili hanno fornito il 23% della produzione totale di elettricità contro il 20% del carbone. Questo risultato riflette sia i fattori stagionali che gli aumenti a lungo termine della produzione rinnovabile e la diminuzione della produzione di carbone, afferma l’EIA. Secondo la rilevazione dell’istituto americano per l’energia, la generazione record di energia eolica e quasi record dal solare hanno contribuito all’aumento della produzione di elettricità rinnovabile. La generazione idroelettrica convenzionale rimane la più grande fonte di energia elettrica rinnovabile mentre la generazione di carbone statunitense è in costante diminuzione dal suo picco di un decennio fa. Secondo le previsioni e le proiezioni dell’istituto, le energie rinnovabili supereranno anche il nucleare il prossimo anno.

_____________________

Fonte: Energy Information Administration – Dicembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazion

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...