Salta al contenuto

LA PRIMA SCARPA CHE NON SI BUTTA MAI: SI RICOSTRUISCE

image

Nonostante lo sforzo per riciclare la plastica, ancora circa il 90% di questa non raggiunge lo stadio di recupero e viene persa o dispersa.

Un noto marchio di abbigliamento sportivo ha lanciato una scarpa che non si getta alla fine della sua vita ma che diventa una nuova scarpa.

Una scarpa riciclabile al 100% che, una volta che ha finito la sua vita, viene restituita al produttore, dove viene lavata, ridotta in materia prima riutilizzabile e fusa in materiale per un nuovo paio di scarpe, con zero rifiuti e nessuno spreco di materiale. Per comprendere come permettere il completo riciclaggio delle scarpe, la Adidas ha studiato 6 anni prima di riuscire a realizzare una scarpa con un singolo materiale, il poliuretano termoplastico riutilizzabile (TPU). Costruita senza l’uso di adesivi o altri prodotti chimici con il TPU filato e lavorato a maglia, modellato e fuso insieme alla suola.

Adidas non è nuova alle iniziative nella direzione della sostenibilità, nel 2015, la società tedesca ha creato scarpe le cui tomaie sono realizzate interamente con filati recuperati e riciclati da rifiuti di plastica marina e reti fisse illegali. Nell’ultimo anno sono state prodotte 11 milioni di paia di queste scarpe attraverso lo smaltimento di rifiuti di plastica su spiagge, isole remote e comunità costiere. "Futurecraft Loop è la nostra prima scarpa da corsa fatta per essere rifatta", ha detto Eric Liedtke, manager dell’azienda. Liedtke ha dichiarato inoltre che l’azienda punta a utilizzare solo il poliestere riciclato in tutti i suoi prodotti entro il 2024.


Fonte: Adidas; National Geographic – 24 aprile 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...