Salta al contenuto

IL MONDO AUMENTA I CONSUMI MA L’ARIA E’ PIÙ PULITA

image

La produzione industriale continua a salire nel mondo ma l’inquinamento dell’aria sta diminuendo in gran parte dei Paesi industrializzati.

I dati sulla qualità dell’aria negli Stati Uniti sono in miglioramento per l’ennesimo anno consecutivo e segnano un abbassamento dei livelli di sei principali inquinanti più dannosi per l’uomo: ozono, piombo, monossido di carbonio, biossido di azoto, anidride solforosa e particelle. Dal 1970 a oggi le emissioni aggregate di questi inquinanti comuni sono diminuite in media del 73%, mentre il prodotto interno lordo è cresciuto del 324%.

Uno dei motivi principali è l’incremento dei veicoli a motore più puliti, come consegueza delle norme sulle emissioni che hanno permesso che l’inquinamento disperso nell’aria fosse eliminato gradualmente abbassando il piombo nella benzina dei veicoli a motore. Gli impianti di produzione delll’energia inoltre utilizzano tecnologie sempre meno inquinanti e l’uso dei carburanti fossili è in diminuzione. ll sistema dei carbon credits ha drasticamente ridotto le emissioni di anidride solforosa nelle centrali elettriche, riducendo la pioggia acida e la formazione secondaria di inquinamento da particelle fini che contribuisce alla morte prematura. La riduzione della pioggia acida ha ridotto significativamente i danni alla qualità dell’acqua nei laghi e nei corsi d’acqua e ha migliorato la salute degli ecosistemi e delle foreste. Nel periodo di osservazione di un decennio, le pioggie acide e l’inquinamento delle acque è calato del 55%. Questo ha significato che gli americani respirino meno emissioni tossiche e affrontino minori rischi di malattie legate all’inquinamento dell’aria, morti premature e altri gravi effetti sulla salute.

_____________________

Fonte: United States Environmental Protection Agency

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...