Salta al contenuto

L’ORA DI ATTIVITÀ DOMESTICHE A SCUOLA PER I RAGAZZI

image

Le generazioni passate di giovani imparavano a prendersi cura della proprie cose quando svolgevano il servizio militare. Oggi la leva obbligatoria non esiste più e questo insegnamento è venuto a mancare. Per rimediare a questo un collegio spagnolo ha lanciato l’idea di inserire lezioni di attività domestiche tra le materie scolastiche.

Il Colegio Montecastelo che si trova a Vigo, cittadina della Spagna nord occidentale, ha aggiunto nel normale programma didattico un corso in cui viene insegnato a cucinare, stirare, fare le pulizie, cucire e a tenere in ordine la casa.

Nelle vesti di maestri, oltre ai membri del corpo docente, ci sono anche alcuni papà degli stessi alunni e gli alunni degli anni passati che già hanno imparato. I ragazzi iniziano a quindici anni e imparano a collaborare in maniera partecipe alle attività domestiche, anche per conciliare le faccende di casa con le nuove esigenze lavorative delle donne.

“Per noi la responsabilità domestica è fondamentale, così come i valori della famiglia, il rispetto delle persone e la solidarietà” afferma il preside José

Rodríguez. “ I ragazzi ammettono di aver finalmente compreso le fatiche dei genitori e di volersi rendere più autonomi” inoltre molti di loro desiderano essere utili in casa per scaricare le loro mamme e le loro future mogli dal carico delle faccende domestiche che le sovraccaricano, in modo da rendere più paritari i ruoli in casa.


Fonte: Colegio Montecastelo – 27 marzo 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...