Salta al contenuto

NASCE L’ALLEANZA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AFRICA

image

Dopo una lunga gestazione e un lavoro diplomatico durato oltre due anni è nato il Centro per il Clima e lo Sviluppo Sostenibile dell’Africa, un organismo sovranazionale che opera per la crescita e il miglioramento delle condizioni economiche e ambientali del grande continente.

Il Centro affonda le sue radici in una proposta presentata dal governo italiano al G7 dei ministri dell’ambiente di Bologna del 2017 e rende effettiva l’Agenda 2030 dell’Accordo di Parigi; inaugurato a Roma dall’amministratore del United Nations Development Programme (UNPD), dal direttore generale della Fao Graziano Da Silva e dalle autorità del governo italiano.

L’Africa è un continente chiave nel quadro geopolitico europeo e mondiale e centro nevralgico per la lotta ai cambiamenti climatici. Per questo gli impegni della comunità internazionale per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e riuscire nel contrasto alla povertà e alla fame passano inevitabilmente dall’Africa,

nella direzione di favorire lo sviluppo rurale, migliorare le condizioni di vita locali e creare opportunità per le giovani generazioni per costruirsi un futuro nel proprio Paese.

Il centro rende effettivo lo scambio di informazioni e la progettualità sull’Africa tra i Paesi G7, per aumentarne efficacia, sinergie e complementarità dell’azione a vantaggio della popolazione africana nel proprio continente. L’Italia, primo investitore europeo in Africa, con l’apertura di questo Centro, continua a ricoprire un ruolo di primo piano nella lotta ai cambiamenti climatici e per la sicurezza alimentare e la crescita economica del continente africano, una delle aree più povere al mondo ma con grandi opportunità di sviluppo ancora inespresse.


Fonte: Ansa – 28 gennaio 2019

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...