Salta al contenuto

LA SCOPERTA CHE RENDE OGNI SANGUE COMPATIBILE PER LE DONAZIONI

Un traguardo della medicina che potrebbe permettere di salvare migliaia di vite umane

image

La trasfusione di sangue è un’operazione di base in sanità che salva molte migliaia di vite ogni anno. Il sangue usato deve essere abbinato poiché la trasfusione con gruppi sanguigni non corrispondenti può portare conseguenze fatali. In situazioni di emergenza l’uso del sangue del donatore universale (Tipo O) può sostituirsi a tutti gli altri ma la riserva di questo tipo di sangue è spesso scarsa.

I ricercatori dell’Università della British Columbia (Canada) hanno scoperto come convertire i tipi di sangue A, B e AB nel tipo universale O che tutti i pazienti possono ricevere indipendentemente dal loro gruppo sanguigno. Questa scoperta che stravolge uno dei limiti più cruciali della medicina, è stata ottenuta utilizzando alcuni microbi trovati nell’intestino umano.

I tipi di sangue sono differenziati dai tipi di zucchero presenti nei globuli rossi. Il tipo O non ha zuccheri. Gli scienziati si sono resi conto che alcuni enzimi possono rimuovere gli zuccheri dalle cellule del sangue A, B e AB, trasformandoli in tipo O. I ricercatori hanno notato che il tratto digestivo umano ha gli stessi zuccheri che si trovano sulle cellule del sangue e gli enzimi batterici presenti nelle feci, isolano gli zuccheri dal rivestimento per favorire la digestione. La loro scoperta è stata in grado di isolare questo enzima ed usarlo per privare il sangue dei suoi zuccheri e trasformarlo. Gli scienziati pensano che in futuro che questi enzimi potranno essere impiegati per altri tessuti cellulari che potrebbero ampliare la disponibilità di buone corrispondenze nel trapianto di organi e cellule staminali.

Fonte: Nature Microbiology – 10 giugno 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...