Salta al contenuto

STOP AGLI IMBALLAGGI: I MARCHI SI CONVERTONO ALLA RICARICA

image

Lo avevano promesso al Forum Economico Mondiale di Davos dello scorso gennaio, e lo hanno fatto.

25 tra i più grandi marchi del mondo hanno incominciato ad offrire i loro prodotti in contenitori riutilizzabili. Articoli come succo d’arancia, deodoranti, detersivo, cereali e gelato, sono diventati disponibili in contenitori di vetro o acciaio inossidabile, invece di confezioni usa e getta monouso. Il progetto si chiama Loop ed è il risultato di una collaborazione tra diversi marchi internazionali e una società di gestione dei rifiuti che per prima ha lanciato l’idea. I marchi che hanno aderito sono già molti, tra cui Procter & Gamble, Unilever, Nestlé, PepsiCo, Danone, Mars, Mondelēz; queste aziende si sono impegnate per progettare imballaggi riutilizzabili. Loop si occupa di recapitare i loro prodotti agli acquirenti usando questi imballaggi e di ritirare i contenitori quando sono vuoti, per lavarli e riempirli nuovamente con prodotti freschi e ricominciare il giro dagli acquirenti. Questo meccanismo permette, come si faceva una volta per le bottiglie di acqua di vetro, di riutilizzare i contenitori un grande numero di volte e di evitare gli imballaggi di plastica o usa e getta che tanto contribuiscono all’inquinamento ambientale.

Loop ha lanciato il progetto nel mese di maggio 2019 per 5.000 acquirenti a New York e Parigi e continuerà a Londra alla fine dell’anno e poi a Toronto, Tokyo e San Francisco nel 2020. Se avrà successo, altri marchi potrebbero entrare a far parte della rete di distribuzione e arrivare anche in altri Paesi del mondo.

Fonte: Loop – 4 giugno 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...